I Mercati rionali di Roma

I tradizionali mercati alimentari, su strada, in piazza o al coperto, propongono alimenti freschi da produttori principalmente locali.
mercatirionali1Nonostante il proliferare di supermercati e centri commerciali, i mercati alimentari di prossimità, mantengono ancora una propria vitalità a Roma, soprattutto nei quartieri più popolari. In questi luoghi riecheggia la secolare tradizione del mercato quotidiano di prodotti freschi, in cui i produttori locali, dalle campagne intorno alla grande città, facevano convergere gli alimenti. Che siano edifici coperti (a volte monumentali ed architettonicamente pregevoli) o strutture moderne con postazioni adeguate alle norme più recenti, oppure semplici piazze e strade dedicate a questo scopo, i mercati rionali sono caratterizzati dalla presenza di commercianti specializzati che, ogni giorno, aprono i propri banchi e li allestiscono per vendere frutta, ortaggi, carni, latticini, vini, prodotti da forno ecc.
Di solito sono frequentati da clienti fissi abitanti della zona che instaurano con macellai, fruttivendoli, fornai, vinai ecc. dei rapporti di fiducia per ottenere sconti, suggerimenti sulle offerte ed anche consigli per cucinare al meglio.

Contattaci

Hai bisogno di assistenza? Informazioni? Consigli? Scrivi al nostro help desk online. La tua richiesta sarà esaminata da un operatore di RomaSostenibile ed otterrai risposta nel più breve tempo possibile

Sending

©2020 Roma Sostenibile

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti