Mobilità sostenibile a Roma Tre

Esperti, aziende e amministrazioni a convegno sulle strategie della mobilità urbana delle merci.

UrbeI prossimi 1 e 2 ottobre, all’Università Roma Tre si riuniranno diversi attori del mondo accademico, imprenditori e rappresentanti istituzionali, per discutere del futuro della mobilità urbana delle merci. Il convegno, intitolato URBE (URban freight and BEhavior change) è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, che ospiterà i lavori, e dal Centro di Ricerca interdipartimentale di Economia delle Istituzioni (CREI) dell’ateneo romano.
Lo scopo dichiarato dell’incontro è far riflettere i vari soggetti, pubblici e privati, che possono essere motori del cambiamento, sulle diverse opzioni per una futura mobilità più sostenibile ed efficiente.
L’ambito del congresso è la mobilità delle merci in zone urbane, e vedrà coinvolti, tra relatori e partecipanti, un centinaio di esperti provenienti da venti paesi. Si parte dal presupposto che il sistema dei trasporti di beni e prodotti sta cambiando sensibilmente: da una parte la tendenza all’inurbazione sta saturando il traffico di veicoli nelle città creando colli di bottiglia nel segmento finale della catena distributiva; dall’altra l’avanzare della tecnologia ha rivoluzionato le filiere produttive e distributive offrendo soluzioni a questo problema. E-commerce, internet of things, tecniche di produzione, imballaggio, spedizione e distribuzione sempre più razionali offrono possibilità di ottimizzare spazi e tempi. A tutto questo non corrisponde attualmente un cambiamento altrettanto repentino di procedure e infrastrutture nella distribuzione. Data per scontata la crescita del fenomeno, occorre dunque riflettere sulle modalità che assicurino una maggiore efficienza e sostenibilità della distribuzione. Le innovazioni disponibili, messe a punto da ricercatori ed esperti devono essere portate a conoscenza del mondo imprenditoriale e dell’utenza, per verificarne l’attuabilità e i risultati nel mondo reale. Il congresso di Roma Tre si propone di riunire quindi intorno a un tavolo gli esperti e i professionisti di questo settore, proporre a questi le soluzioni più adatte e aprire forum di discussione in cui possano confrontarsi.

Contattaci

Hai bisogno di assistenza? Informazioni? Consigli? Scrivi al nostro help desk online. La tua richiesta sarà esaminata da un operatore di RomaSostenibile ed otterrai risposta nel più breve tempo possibile

Sending

©2019 Roma Sostenibile

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti