• retakeretake

Place Category: Live e Attivismo ambientale e socialePlace Tags: Famiglie, Giovani, Locale, Responsabile, Solidale e Sostenibile

Descrizione
Descrizione
Foto
Mappa
Recensioni
Elenchi Relativi
  • Cittadini organizzati impegnati nel ripulire muri e arredi di Roma

    Da alcuni anni, i cittadini romani si sono spontaneamente organizzati per ripulire strade e piazze della città, preda del degrado. Uno dei problemi più pressanti della capitale è infatti lo stato degradato degli spazi comuni, a causa del vandalismo, dell’incuria, delle mancanze dell’amministrazione, delle cattive abitudini di residenti e visitatori. Retake Roma organizza eventi di pulizia in cui volontari regolari e partecipanti estemporanei ridipingono pali e muri vandalizzati, staccano adesivi e cartelli pubblicitari abusivi, puliscono aiuole, raccolgono rifiuti ecc. Spesso le giornate di pulizia sono anche occasioni per promuovere l’autentica street art, con realizzazione di murales autorizzati al posto di graffiti e scritte deturpanti. Un sito e una pagina Facebook tengono insieme il movimento e stilano il calendario delle giornate di pulizia.
    Si tratta di un’Organizzazione di Volontariato (OdV) senza scopo di lucro organizzata in comitati di quartiere con un referente per ognuno dei quindici municipi (l’unità amministrativa territoriale di Roma). L’organizzazione si autofinanzia e collabora con autorità locali, comitati di quartiere, associazioni culturali e chiunque, in generale, abbia a cuore il decoro della città. Da sottolineare il valore educativo e sociale di questi appuntamenti su strada, quando il buon esempio dato da semplici cittadini nei confronti della loro città, coinvolge altre persone e dimostra il valore della solidarietà civica.

  • No Records Found

    Sorry, no record were found. Please adjust your search criteria and try again.

  • Leave a Review