• tivolitivoli

Place Category: Visit, Itineraries, and Outside RomePlace Tags: 88, 74, 44, 43, and 45

Profile
Profile
Photo
Map
Reviews
Related Listing
  • Tivoli è un incantevole paese tra i monti Tiburtini a 20 km da Roma che nasconde meravigliosi tesori.

    Tivoli, sui Monti Tiburtini . Una splendida città fondata nel 1215 a.C. e definita dal poeta Virgilio “Tibur Superbum”, un titolo che tuttora campeggia nello stemma cittadino.

    Questa località si trova sopra un promontorio e da qui si gode un bellissimo panorama sulla campagna romana. È nota anche per le sue sorgenti di acque minerali sulfuree utilizzate fin dall’antichità. Tuttora sono molti i turisti che si recano a Tivoli per godere dei benefici delle tante strutture termali.
    Non solo: Tivoli è famosa anche per la presenza di tre ville due delle quali oggi sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. Parliamo di Villa Adriana, Villa d’Este Villa Gregoriana.

    Villa Adriana”. Costruita dall’imperatore Adriano come residenza imperiale, vi si accedeva attraverso due strade (via Tiburtina, Via Prenestina) o navigando il fiume Aniene. Nella villa l’imperatore volle riprodurre quei monumenti che durante i suoi innumerevoli viaggi, specie in Grecia, lo avevano affascinato.

    Edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni sono ciò che costituisce questa imponente villa, a cui la natura fa da stupenda cornice in un alternarsi di elementi architettonici e naturalistici unici nel loro genere. Possiamo scoprire, infatti, le bellezze architettoniche, passeggiando tra Cipressi, ulivi secolari e imponenti querce.

    Villa d’Este: la costruzione di Villa d’Este fu voluta dal cardinale Ippolito II d’Este, governatore di Tivoli dal 1550, che volle far rivivere in questa villa i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau. L’impressionante concentrazione di fontane, grotte e giochi d’acqua, rappresentò un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. La Villa è accessibile anche ai disabili attraverso un servizio di automezzi elettrici per permettere il loro accesso al giardino.

    “Villa Gregoriana” è la terza villa di Tivoli anche essa molto bella con il suo incantevole parco naturalistico archeologico. Questo immenso parco si espande per tutta la vallata al di sotto dell’acropoli di Tivoli e si snoda tra le cascate dell’Aniene, grotte e antichi reperti archeologici di epoca romana. Uno scrigno di biodiversità unico nel suo genere, tutto da scoprire. Tanti sono i laboratori di educazione ambientale organizzati per i più piccoli per far conoscere, rispettare e infine tutelare l’ambiente che ci circonda. Tra percorsi naturalisti organizzati, dove poter conoscere la flora e la fauna del parco, e tra le bellezze architettoniche qui presenti incastonate tra le bellissime cascate naturali, questo parco non smetterà di stupirvi. Per ristorarvi dalla passeggiata potrete gustare gustosi prodotti rigorosamente del territorio nella caffetteria del parco. Qui potete trovare e provare anche i prodotti biologici.

    Altro gioiello verde del posto è la riserva naturale di Monte Catillo, dove poter ammirare dall’alto la bellissima Tivoli oltre a scoprire le tante varietà di specie botaniche e faunistiche qui presenti. Tanti, infatti, i percorsi naturalistici che permettono di scoprire le bellezze di questa fantastica riserva.

  • No Records Found

    Sorry, no record were found. Please adjust your search criteria and try again.

  • Leave a Review