• villa_pamphiljvilla_pamphilj

Place Category: Live, Sport, Visit e Verde pubblicoPlace Tags: Animali, Anziani, Bambini, Ciclabile, Coppie, Famiglie, Giovani, Pet-friendly e Sportivi

Descrizione
Descrizione
Foto
Mappa
Recensioni
Elenchi Relativi
  • Natura, arte, archeologia, storia, sport, socialità, in un contesto verde di incomparabile bellezza.
    Villa Pamphilj è forse il parco urbano più frequentato dai romani. Ai margini della città storica e inserito tra quartieri molto popolosi, offre ampi spazi e scorci naturalistici ideali per prendere una pausa dai ritmi della città. La villa è un concentrato di storia: attraversata dall’antica via Aurelia, conserva nella muratura di recinzione i resti di un antico acquedotto; fu riprogettata come villa nobile fuori porta nel Seicento e arricchita di architetture meravigliose per oltre due secoli: casini, archi, trionfali, fontane monumentali, un laghetto e un canale d’acqua. Tra gli edifici più notevoli il Casino del Bel Respiro e Villa Corsini presso porta San Pancrazio, sulla cima del Gianicolo, il colle da cui si godono i migliori panorami di Roma.
    L’estensione totale è di 184 ettari di cui 84 sono aperti al pubblico. I visitatori ci trovano percorsi pedonali e ciclabili, aree giochi per i bambini e attrezzate per gli sportivi, zone recintate dedicatie ai cani, un centro anziani comunale dove gli abitanti del quartiere socializzano e vengono coinvolti in attività ricreative. Dall’ingresso di via Vitellia è raggiungibile un punto ristoro biologico molto apprezzato per colazioni, pranzi e aperitivi nel parco.

     

  • No Records Found

    Sorry, no record were found. Please adjust your search criteria and try again.

  • Leave a Review