Presentazione del rapporto dell’Osservatorio Eco Media sullo spazio riservato alle tematiche ambientali dai mezzi di informazione.
In questa fase storica i temi dell’ambiente occupano sempre più spazio sui mezzi di comunicazione. Uno studio che verrà presentato a Roma si ripromette di quantificare questo “spazio” riferendolo alla situazione italiana. Si tratta del secondo rapporto “L’informazione ambientale in Italia” stilato dall’Osservatorio Eco Media. Nel primo rapporto pubblicato lo scorso anno, monitorando per tre mesi quattro tra i maggiori quotidiani italiani, lo stesso osservatorio rilevò che, complessivamente, erano stati pubblicati circa 7 articoli al giorno dedicati ai vari argomenti legati all’ambiente; un totale di 626 articoli che, divisi per tre mesi davano il magro risultato di 1,7 articoli al giorno per testata. Il rapporto dell’anno scorso evidenziò anche che soltanto il 9% di quegli articoli avevano ottenuto la visibilità della prima pagina. Quanto sarà cambiata la situazione in 12 mesi?
I nuovi dati verranno diffusi durante il forum “Ambiente tra informazione ed economia” venerdì 27 novembre alle 9.30 presso la sede della Libera Università Maria Ss. Assunta. L’Osservatorio Eco Media è stato istituito da Pentapolis Onlus in collaborazione con LUMSA e l’Osservatorio di Pavia. Lo scopo dello studio è nelle parole di Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Onlus: “L’Osservatorio Eco-Media vuole offrire una fotografia di come oggi i temi ecologici vengono effettivamente coperti dai media, per stimolare sia il sistema mediatico ad aumentare livello e qualità delle coperture offerte sia il decisore pubblico. Ma vogliamo anche dare indicazioni ad associazioni e imprese su quali sono gli aspetti dei fatti ambientali che maggiormente riescono a essere trasformati in notizia”.
Al forum interverranno: Stefano Mosti, presidente dell’Osservatorio di Pavia; Walter Ganapini, membro onorario Agenzia Europea dell’Ambiente; Raffaele Lorusso, segretario generale FNSI; Marco Frey, presidente Fondazione Global Compact Network Italia; Diego Crivellari, deputato della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni; Alfonso Cauteruccio, presidente dell’associazione Greenaccord Onlus e Carlo Maria Medaglia, capo segreteria tecnica del Ministero dell’Ambiente.
L’informazione ambientale in Italia
-
Mercatino di Natale pro Salvamamme
News, bambini, mercatino, natale, solidarietà, 0
Abbigliamento, oggettistica, artigianato, bigiotteria, in vendita venerdì 15 e sabato 16 per sostenere l'associazione Salvabebè - Salvamamme.
-
“Panda Food”: piatti da salvare
News, alimentazione, alimentazione sostenibile, cucina, gastronomia, Settembrini, sostenibilità, 0
Da Settembrini, storico locale della capitale, viene proposto un menu fatto di 15 alimenti comuni, messi a rischio dai cambiamenti...
-
Velletri: inaugurato un centro raccolta oli usati
News, 0
Apre il secondo centro di raccolta del Lazio dove i privati cittadini possono smaltire gli oli lubrificanti esausti.
-
Enjoy aggiunge 300 scooter in centro
News, carsharing, enjoy, mobilità sostenibile, scootersharing, 0
Il servizio di mobilità condivisa di Eni aggiunge 300 scooter a tre ruote in servizio nel centro di Roma....
-
Avis annuncia auto elettriche a Roma
News, 0
Durante la Settimana della Mobilità l'azienda di autonoleggio ha presentato le prime sei auto elettriche a disposizione dei clienti...
-
28/11 Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
News, Banco Alimentare, 0
Oltre 135.000 volontari distribuiti in 11.000 punti vendita raccoglieranno donazioni alimentari per i poveri.
-
La via Francigena passa per l’Insugherata
News, Accessibilità, Ambiente, escursionismo, giubileo, pellegrinaggio, Regione Lazio, RomaNatura, Via Francigena, 0
RomaNatura inaugura un percorso per escursionisti e pellegrini della via Francigena che attraversa la Riserva Naturale dell'Insugherata verso la...
-
La storia di Pippa Bacca diventa romanzo
News, 0
Uscito il primo libro autorizzato dalla famiglia dell'artista milanese uccisa in Turchia nel 2008
Ultime recensioni